Il tirocinio extracurriculare è una politica attiva non assimilabile ad un rapporto lavorativo, bensì ha lo scopo di formare giovani talenti o reinserire nel mercato del lavoro disoccupati o chi è alla ricerca di nuova occupazione.
Ha inoltre lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l’obbligo scolastico al fine di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum.
Durante la fase del tirocinio l’azienda, responsabile della formazione del tirocinante, potrà decidere se trasformare successivamente questo rapporto con la stipula di un contratto lavorativo o cessarlo, una volta terminato il periodo di tirocinio stesso.
La durata è variabile in base alla normativa di competenza dell’ambito territoriale dove viene attivato ed è regolamentato dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome.
Il tirocinio extracurriculare si distingue da quello “curriculare” per alcune caratteristiche:
- È prevista un’indennità di partecipazione (assimilabile al reddito di lavoro dipendente ma che non fa perdere lo stato di “Disoccupato” eventualmente posseduto dal giovane)
- Non è legato al percorso scolastico
I VANTAGGI AZIENDALI
- Inserimento più efficace per i giovani talenti e per le persone a rischio di esclusione
- L’azienda potrà formare in tempi ridotti una persona con competenze adeguate alle diverse realtà aziendali
GLI OBBLIGHI AZIENDALI
- Assicurare al tirocinante ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 81/2008, all’avvio del tirocinio, sufficiente e adeguata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle modalità, con i contenuti minimi e con la durata previsti dalla normativa;
- Far effettuare, ove le specifiche mansioni delle attività lo richiedano, le visite mediche e sottoporre il tirocinante alla sorveglianza sanitaria;
- Fornire in uso, per la durata del tirocinio, gli indumenti da lavoro e i mezzi di protezione individuale, ove la tipologia di attività lo richieda.
QUANTI TIROCINANTI PUÒ OSPITARE UN’AZIENDA?
- Le aziende che hanno fino a 5 dipendenti possono ospitare 1 solo tirocinante
- Le aziende che hanno nel proprio organico dai 6 ai 19 dipendenti, possono ospitare 2 tirocinanti
- Le aziende con più di 20 dipendenti possono ospitare un numero di tirocinanti che non deve superare il 10% del numero dei dipendenti stessi.
LABOR in qualità di Agenzia per il lavoro accreditata, attiva tirocini extracurriculari in qualità di Soggetto Promotore.
Provvediamo a seguire l’intero percorso di attivazione, dalla progettazione del progetto formativo alla stipula della polizza per la responsabilità civile, dalle comunicazioni obbligatorie agli enti preposti al monitoraggio e alla certificazione dell’attività.
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile.
Labor.it
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento.
Labor.it