Il Programma è al centro dell'azione di riforma portata avanti dal Governo in materia di politiche attive del lavoro.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il riparto dei primi 880 milioni di euro.
COSA PREVEDE IL PROGRAMMA
Gli obiettivi del programma sono la presa in carico, la profilazione, la formazione e il ricollocamento dei disoccupati e delle persone in transizione occupazionale. Tra i principali traguardi, quello di coinvolgere almeno 3 milioni di persone entro il 2025.
Donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, under 30 e over 55 sono i principali target di riferimento. Tra questi, almeno 800 mila beneficiari vengono impegnati in attività di formazione e in programmi di rafforzamento delle proprie competenze digitali.
Potranno beneficiare di GOL i lavoratori in Cig, ma anche i beneficiari di Naspi e Dis-coll, del Reddito di cittadinanza, i lavoratori fragili o vulnerabili - come Neet*, disabili, donne in condizioni di svantaggio, over 55, i disoccupati senza sostegno al reddito, e i cosiddetti 'working poor' cioè coloro che, pur lavorando, versano in condizione di precarietà economica.
* Attualmente in Campania sono esclusi dal programma GOL i NEET aderenti al programma Garanzia Giovani fino a nuova comunicazione.
I PERCORSI DI RICOLLOCAZIONE
Il programma GOL prevede cinque percorsi differenti per aiutare in diverso modo diverse categorie di disoccupati:
- Reinserimento lavorativo per chi è più facilmente occupabile
- Aggiornamento “upskilling” con interventi formativi professionalizzanti di breve durata
- Riqualificazione “reskilling” per chi è più distante dal mondo del lavoro e necessita di formazione più consistente, seguendo i settori più richiesti.
- Percorso di lavoro e inclusione, per i casi più complessi dov’è necessaria una collaborazione di più servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione)
- Ricollocazione collettiva nei casi di crisi aziendali, attraverso la valutazione di chances occupazionali, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per trovare le soluzioni migliori all’insieme dei lavoratori stessi.
L'elemento che accomuna i diversi percorsi è la personalizzazione, che permetterà di delineare la soluzione più adatta in base alle esigenze dei singoli soggetti.
LE RISORSE A DISPOSIZIONE PER GOL
Le risorse del PNRR destinate direttamente a GOL sono circa 5 miliardi di euro.
Questa cifra sarà ripartita in base ad una serie di criteri tra cui: beneficiari di Naspi e del reddito di cittadinanza, disoccupati, occupati e lavoratori in Cigs. Di conseguenza, secondo le stime, le prime tre regioni beneficiarie sarebbero la Campania, con 124,1 milioni di euro, la Lombardia, con 99,7 milioni, e la Sicilia, a quota 98,6 milioni.
COME SONO SUDDIVISE LE RISORSE?
In base ai soggetti destinatari, i criteri sono i seguenti:
· 40% Flusso di beneficiari NASPI
· 30% Persone in cerca di occupazione
· 15% Beneficiari RDC correnti indirizzati ai CPI.
· 10% Lavoratori in CIGS per almeno sei mesi nell’anno
· 5% Lavoratori occupati
Di seguito il link al sito della Regione Campania dove trovare tutti gli avvisi e gli aggiornamenti riguardanti il programma:
https://lavoro.regione.campania.it/index.php/cittadini/lavoro/programma-gol
Per maggiori informazioni su come l'agenzia Labor può aiutarti in questo percorso contattaci !!